Introduzione
L'equipaggiamento è un aspetto fondamentale per questo gioco e molti di noi lo danno per scontato. Dal momento che alcune persone mi hanno chiesto spiegazioni al riguardo, o non hanno ancora ben chiaro come funzionano i craft delle armature normali ed obsidian, oppure come fare per raccogliere una buona quantità di materie per il potenziamento del proprio equipaggiamento questa guida tratterà l'argomento dai primi passi, dalla base, in maniera più chiara e comprensibile a tutti.
L'equipaggiamento si divide in due categorie, quello
creato dai giocatori e quello trovato in gioco.
Le missioni ed i dungeon forniscono un discreto equipaggiamento per affrontare il pve(player versus environment, ovvero giocatore contro l'ambientazione, mostri dungeon etc)
Per risultare competitivi e validi in pvp(player versus player) l'equipaggiamento migliore è quello creato dai giocatori stessi.
I primi passi: Apprentice-Conqueror's
l'equipaggiamento creato dai giocatori si divide in varie tipologie, a partire dal livello più basso(il 20) fino ad arrivare al meglio, ovvero gli equipaggiamenti utilizzabili dal livello 50 in su.
Apprentice liv 20
Craftsman liv 24
Artificer liv 30
Artisan liv 34
Conqueror liv 40
Questi sono i primi step di un oggetto craftato. Ogni step richiede il precedente (ed materiali relativi ) ed hanno sempre le stesse statistiche (aumentate rispetto al precedente tier)
Le statistiche di un oggetto gli danno la caratterizzazione ed il nome. Utilizzerò come esempio l'armor Cloth, per ogni dubbio potete premere O e tramite il “FOLIO” verificare i nomi, le statistiche e gli item necessari per creare tutti i pezzi di equipaggiamento.
Aumento di tier e specializzazione
L'armor di cloth da apprentice a conqueror si chiama
OCEAN (Apprentice ocean, craftman's ocean etc) ed aumenta Stamina, intelligenza e spirito.
Tre statistiche ottimali sia per un mago, sia per un curatore. Però è possibile con i successivi tier decidere di ottenere un pezzo di armor specializzato su uno o più aspetti, e non misto.
I tier successivi sono i seguenti
Illustrious liv 44
Magnificent liv 50
Epherium liv 50
Delphinad liv 50
Ayanad liv 50
Illustrious
Quando craftiamo una armor cloth illustrious dalla nostra conqueror's ocean(ed i materiali relativi), otterremo un pezzo sigillato. Aprendo il pezzo, ipotizziamo una maglietta, otterremo una tra le seguenti 4 alternative:
Illustrious Ocean (Con stamina, intelligence e spirit) L'unica delle 4 che può essere migliorata al tier magnificent
Illustrious Lake (Stamina ed intelligence) buona per un mago
Illustrious Meadow (Spirit ed intelligence) mista mago/curatore, quindi sub-ottimale
Illustrious Stone (Stamina e spirit) buona per un curatore
Magnificent
Il passo successivo è quello di craftare un pezzo magnificent, avremo quindi bisogno del pezzo precedente OCEAN(ed i materiali relativi) ed otterremo un altro pezzo sigillato con nuovamente 4 opzioni:
Magnificent
Ocean (Con stamina, intelligence e spirit) L'unica delle 4 che può essere migliorata al tier Epherium
Magnificent Lake (Stamina ed intelligence) buona per un mago
Magnificent Meadow (Spirit ed intelligence) mista mago/curatore, quindi non ottimale
Magnificent Stone (Stamina e spirit) buona per un curatore
Epherium
Lo step successivo, Epherium, necessità nuovamente di una magnificent
OCEAN(e dei materiali relativi) per essere creato, ed è in questo momento di gioco un equipaggiamento valido da usare per la propria classe. Chiaramente più siamo in grado di salire meglio sarà, ma Epherium è decisamente un buon obiettivo da raggiungere.
Una volta arrivati al nostro pezzo sigillato Epherium, ci saranno maggiori possibilità di specializzazione. Oltre ai nostri oramai ben conosciuti
Ocean, Lake, Meadow, Stone si aggiungeranno 3 tipologie che andranno a puntare unicamente su UNA statistica, aumentandola al massimo
Epherium LIFE (Full spirit) per curatori
Epherium WAVE(Full intelligence) per maghi
Epherium Earth (Full stamina) Non ottimale se non per poche eccezioni
Delphinad
Siamo arrivati al Delphinad! Poter vantare nel proprio equipaggiamento dei pezzi delphinad è quello che fa di te un personaggio BEN equipaggiato.
Per poter creare un pezzo Delphinad abbiamo bisogno di un pezzo Epherium
OCEAN, ed anche qui avremo un sigillo con 7 diverse tipologie.
Ocean, Lake,Meadow,Stone, Life,Wave,Earth, come già spiegato sopra
Ayanad
Ayanad, il pezzo finale!
L'Ayanad è l'ultimo stadio possibile dell'equipaggiamento. É molto difficile da ottenere, e necessità di un design droppabile in libreria(del valore di molte migliaia di gold)
Anche in questo caso serve il pezzo
Delphinad OCEAN(ed i materiali relativi) e si ottiene un sigillo con 7 probabilità di tipologia.
Ocean, Lake,Meadow,Stone, Life,Wave,Earth.
Un po' di conti:
Quando decidiamo di creare il nostro equipaggiamento abbiamo 1 possibilità su 4 di ottenere una armatura illustrious che sia uppabile a magnificent.
1 altra possibiltà su 4 che sia uppabile ad epherium (1 su 16 totale)
1 su 7 che sia uppabile a delphinad (1 su 112 totale)
e nuovamente 1 su 7 che possa diventare un'ayanad( 1 su 784)
E' immediato quindi capire che ottenere un equipaggiamento di un tier elevato è davvero molto difficile, ma per fortuna c'è un'alternativa! L'equipaggiamento obsidian ci aiuta!
Equipaggiamento Obsidian
L'equipaggiamento obsidian si divide in 6 tier(nelle prossime patch ne uscirà un 7°) ed è aumentabile di tier senza restrizioni basate sulla fortuna. I tier delle armature obsidian sono assimilabili alle altre armature, seguendo questa scala:
Illustrious
L'equipaggiamento obsidian presenta anche altri vantaggi(oltre a dei singoli bonus su ogni pezzo) ovvero la possibilità di creare un pezzo T1, regradarlo fino al grado desiderato e poi poter continuare ad aumentarne il tier un passo per volta, senza dover spendere direttamente circa 4000 gold per comprare un pezzo Delphinad(MICA STARETE PENSANDO DI CRAFTARLI DA SOLI!!!)
Nel caso delle armature esistono solo 5 pezzi su 7 di tipo obsidian.
- Pezzi mancanti:
Non sono presenti Avambracci e cinture. A questo si può ovviare con pezzi craftati o con alcuni equipaggiamenti trovabili ad auroria, dalle buone caratteristiche e bonus specializzati per i vari skillset.(Per un lista completa potete cercare su un database di archeage.)
Craftare un pezzo di equipaggiamento Obsidian
Per creare un pezzo obsidian serve il mana wisp relativo, e del materiale che si può reperire ad auroria e dentro la biblioteca.
Cloth/leather/plate mana wisp: armature cloth/leather/plate
Wooden mana wisp : Scepter/staff/bow/shield
One-Hander metal mana wisp: Dagger,Katana,Sword,Club.Axe,Shortspear
Two-Hander metal mana wisp: Greataxe,greatclub,greatsword,longspear.nodachi
Musical mana wisp: Lute, Flute
Per aumentare il tier del proprio pezzo di equipaggiamento obsidian, verrà richiesto sempre più mana wisp, rispetto al tier precedente e sempre più item da farmare nelle zone appropriate. Per vedere la lista premere O in game e con il “Folio” potrete vedere tutti i materiali necessari.
Obsidian e specializzazione dell'equipaggiamento
I tier 1-2-3 delle armature sono miste, come la OCEAN dell'esempio, la Obsidian cloth darà Stamina, intelligence e spirit. Al T4-5-6 è possibile specializzare la propria armatura tra due diverse versioni (V1 e V2) a scelta del giocatore.
Cloth:
V1 stamina , Intelligence e bonus da mago: ideale per un mago
V2 stamina, spirit e bonus da curatore: ideale per un curatore
Leather:
V1 stamina, strength bonus per guerrieri: ideale per melee
V2 stamina, agility, bonus per ranged attack: ideale per arcieri
Plate:
V1: strenght>stamina: maggiore attacco rispetto alla difesa
V2: stamina>strenght:maggiore vita/difesa rispetto all'attacco
Le versioni 1 e 2 delle armi obsidian variano in base alle preferenze personali quindi non mi sbilancio sui suggerimenti. Al solito premendo O con la funzione “Folio” del gioco potete leggere tutti i dati e statistiche
Mana wisp
Come si creano i mana wisp?
Come avete attentamente letto solo un armatura su 112 diventa una delphinad, e tutte le altre? Semplice, si spaccano! Utilizzando una evenstone si possono rompere i pezzi(dal tier illustrious in su) che daranno mana wisp della tipologia dell'oggetto rotto.
Rompere un Illustrious da X mana wisp(dove X varia in base al pezzo di equipaggiamento),
Rompere un magnificent 2x
Rompere un epherium 6x
Rompere un delphinad 30x
- Mi servono millantamilaequattro cloth mana wisp come faccio, se li crafto risparmio, mi hanno detto che se farmo tutto guadagno un sacco!?!? :
Secondo lo stato attuale del mercato comprare mana wisp è conveniente rispetto a craftarli.
Soprattutto per le armature, dove 4 è il mana wisp che ottengo rompendo un petto illustrious (che è il pezzo di equip che da maggior numero di mana wisp)
Per craftare un petto illustrious si spende circa 150 gold di materiali e si ottengono 120 gold di mana wisp per una perdita di 30 gold.
Per craftare un petto magnificent si spende circa 290 gold e si ottengono circa 240 gold di mana wisp per una perdita di 50 gold
Per craftare una epherium si spende circa 450 gold di materiali e si ottengono circa 750 gold di mana wisp, per un guadagno di circa 300 gold.
Statisticamente 1 pezzo su 16 diventa epherium, 3 vengono rotti a magnificent e 12 rotti ad illustrious. 300 gold(guadagno epherium) – 150(la perdita dei magnificent) -240 (La perdita degli illustrious) = 90 gold di negativo.
(non ho ancora mai craftato una delphinad quindi mi riservo di evitare i dati perchè potrebbero essere inesatti )
Eh ma io mi farmo i materiali quindi non spendo niente e guadagno 120 gold di mana wisp.
Attenzione! Farmare/craftare i materiali non significa che quei materiali non abbiano valore. Non tenendone conto si pensa di guadagnare dove invece si sta perdendo
Se il pacchetto materiali che avete farmato con tanto amore, costanza e fatica vale 150 gold al mercato, voi avete la facoltà di venderlo e comprarvi i mana wisp, tenendovi in tasca la perdita che avreste avuto usandoli per craftare ed ottenere gli stessi mana wisp.
Regrade ed RNG
Una volta ottenuto il pezzo di equipaggiamento di nostro interesse, c'è ancora modo di migliorarne le statistiche: Il regrade
Il regrade aumenta le statistiche del nostro pezzo di equipaggiamento aumentandone per l'appunto il grado. Mettendo il mouse sul punto interrogativo presente all'interno della nostra bag si possono vedere i vari gradi ed i relativi colori:
Crude,grand,rare,arcane,heroic,unique,celestial,divine,epic, legendary, mythic.
Per aumentare un pezzo di equipaggiamento serve la relativa scroll.
Armor regrade scroll (Creabile da un moonpoint ed una blank regrade scroll) Utilizzabile per le armature
Weapon regrade scroll (Creabile da un sunpoint ed una blank regrade scroll) Utilizzabile per armi e strumenti musicali
Accessory regrade scroll (Creabile da uno starpoint ed una blank regrade scroll) utilizzabile per orecchini, anelli e collane
Ogni regrade ha possibilità di riuscire e fallire fino al grado Heroic.
Da Heroic fino a unique c'è possibilità di riuscire, di fallire, e di downgrade dell'item al grado "arcane"
Da celestial in su c'è possibilità di riuscire, di fallire, di downgrade dell'item al grado "arcane" e di rompere l'item in questione.
Per aumentare le possibilità di successo esistono delle regrade charm colorate acquistabili all'asta o al mercato itemshop.
- Mi sento fortunato!:
E' possibile utilizzare un lucky sunpoint, moonpoint o starpoint per migliorare la regrade scroll relativa dando la possibilità di un doppio regrade. Generalmente si usa su pezzi unique per saltare il celestial ed arrivare a Divine senza rischio di rotture.
Tempering
I pezzi di equipaggiamento possono essere temprati (tempering in inglese) per essere ulteriormente migliorati. Il tempering ne aumenta le statistiche fisiche e magiche in % dall'1% fino al 15%. Il tempering scompare se l'oggetto viene aumentato di tier(come nel caso dell'equipaggiamento obsidian) e si ottiene mediante un temper, superior temper, prime temper (del relativo set armor/weapon)