Scrivo questa guida con estrema umiltà, in quanto nonostante io giochi ed ami il daggerspell, non sono in grado di renderla la mia classe, data la difficoltà che incontro nell'applicarla.
Scrivo quindi maggiormente a titolo teorico che pratico, invitando altri esperti daggerspell di gilda ad aggiungere/aggiornare la guida e segnalarmi le eventuali incorrettezze.
Il daggerspell: Panoramica della classe
Il daggespell è un mago controllore, con la mobilità necessaria a sopperire alla sua carenza di difesa.
Combina i potenti attacchi magici di sorcery contro gli avversari, utilizzando la schiera di CC(crowd control, sono gli status che impediscono movimenti/azioni ai nemici) per evitare che questi riescano a colpirli, e la furtività di shadowplay per rimanere sempre in zona sicura.
L'obiettivo primario di un daggerspell in pvp singolo è quello di effettuare una combo detta stunlock(Ovvero alternare CC per rendere inerme il nemico) fino alla morte dell'avversario.
In una piccola schermaglia eccelle nel rendere inoffensivi per qualche secondo alcuni elementi del gruppo nemico (bolla, lassitude) per sfruttare quei secondi in uno scenario differente (da 3v3 a 3v1 e poi 3v2 una volta finiti i due cc sopracitati)
In pvp di massa il daggerspell gioca ruolo di dps magico, quindi attacca da lontano e può sfruttare il resto del suo arsenale in caso il nemico riesca a raggiungerlo nelle retrovie.
Build:
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3 punti liberi:
I tre punti liberi varieranno in base alle vostre preferenze. Se sentite di aver bisogno di altre abilità investite nelle combo che più vi piacciono.
Anche alcune passive sono molto utili a seconda del vostro modo di giocare.
In particolare posso consigliare mitigation di witchcraft che aiuta a sopravvivere quando un battlerage casuale vi colpisce con puncture.
Per il momento eviterò la descrizione delle skill singole per concentrarmi sulle combo,apro solo una piccola parentesi per le skill di ghiaccio
- skill di ghiaccio:
Freezing earth: Cast time istantaneo, attacco ad area, aumenta il danno di fireball.
Frigid tracks:Lungo cast time, dura 15 secondi e fa si che il personaggio lasci una zona di freddo che rallenta i nemici e se essi vengono colpiti dalla freccia di ghiaccio rimangano bloccati per 15 secondi. Rende la freccia di ghiaccio istantanea
freezing arrow: Lungo cast time, danni elevati, rallenta il bersaglio e aumenta il danno delle fireball.
In combo subito dopo ad una delle sopracitate infligge deep freeze per 15 secondi (si rimane bloccati)
Personalmente ritengo frigid tracks e freezing arrow imprescindibili tra loro. Se si usa l'una, serve necessariamente anche l'altra, mentre freezing earth funziona al massimo delle sue potenzialità anche da sola. Ritengo che tutte e tre insieme usate con efficacia possano essere davvero il top per un mago, aprendo la strada a numerose combo.
Combo:
Il daggerspell usa una lunga combo stunlock. Essa viene spezzettata/modificata/allungata in base alla situazione, e sapere come modificarla al volo è la vera difficoltà della classe.
La combo classica è la seguente:
Shadowstep(per muoversi dietro al bersaglio) oppure non appena lui cerca di avvicinarsi
Purge se il bersaglio ha antifear addosso(intensity di archery lo conferisce)
Focal concussion e/o banshee veil. Il bersaglio è stunnato e successivamente in fear.
Lassitude: il personaggio si addormenterà in 4 secondi(utile il pezzo di auroria che diminuisce a 2 il tempo di addormentamento)
Meteor strike: mentre il personaggio è in fear e sta per addormentarsi iniziare a preparare la meteora
che cadrà in questo modo prima che lui si svegli
Magic circle: da fare prima che la meteora impatti
Bubble trap+chain lighting
Si può fare la bolla e istantaneamente tirare il fulmine che colpirà mentre la bolla è ancora in viaggio.
Arc lighting: farà scoppiare la bolla e godrà del danno aumentato dal precedente chain lighting.
La caduta a questo punto dovrebbe aver ucciso il malcapitato.
Altri pezzi di combo e filler per riempire i buchi
Arc ligthing +gods whips:
Arc lighting ha un cast time elevato e solitamente viene SEMPRE usato dopo aver precedentemente fulminato l'avversario perchè la combo ne aumenta il danno del 43%.
E' possibile iniziare a castarlo contro un nemico (poco mobile) dalla massima distanza e poi premere forsennatamente il tasto delle gods whips per far si che prima che il proiettile dell'arc lighting arrivi a segno, la prima godswhip colpisca innescando la combo.
Le god's whips da sole sono già un'ottima apertura, negando all'aversario la possibilità di correre(perchè entra in combat)
Enervate + earthen grip: cura una buona quantità di vita più snare all'avversario
Freezing earth + dropback+fireball : rallento l'avversario in mischia su di me, scappo indietro col dropback, sparo palle di fuoco con cast time ridotto(dropback) e con danno aumentato(congelamento+fuoco)
- solo per veri pro:
- Solo per veri pro (serve freezing arrow,frigid tracks,shadowsmite)
- sei proprio sicuro di essere un pro?:
- Attivare le frigid tracks
overwhelm-godswhips-godswhips-shadowmite-godswhips-chainligting o focal concussion-godswhips-freezing earth-godswhips-freezing arrow(infligge deep freeze) -> 10 secondi in cui potete fare /wave, /kneel /love etc->meteora su un inerme bersaglio.
Skill deployment:
Per fare in modo che le vostre combo risultino più fluide e veloci è necessario impostare lo
"skill deployment location" come in figura
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Da ora le vostre abilità(meteora/gods whips etc) che necessitano di un click col mouse, partiranno in automatico alla pressione del tasto, nella posizione dove il vostro mouse è puntato.
Equipaggiamento:
L'equipaggiamento di un daggerspell classico è quello standard per un mago.
Per eseguire una più facile meteora sul lassitude è consigliabile massimizzare tramite passive ed equipaggiamento il proprio cast time.
A fronte dell'ottimo bonus dato dalla katana(cast time) e dallo scudo(hp, block rate,difesa fisica ovvero tutto ciò che manca/serve ad un mago) io consiglio di equipaggiare questo set.
Il magic attack dato da una staffa a pari tier/grado è di circa 50 in più ed il bonus aumenta di 5% il danno inflitto dalle skill(si tratta solo di 1000 in più ogni 20mila danni ) rendendo la staffa meno efficiente a mio parere.
Keybinding:
Come ho segnalato nella build, il daggerspell ha bisogno di tutta una serie di skill da concatenare, ne conto circa 15 da avere sui tasti.
Una formazione comoda per me è quella di sfruttare per quanto possibile i tasti Q-E-X-C-V-R-T-Y ed i var f1->f6, oltre ai classici 1->6
Questa è la build che uso io, ne riconosco i limiti perchè in questo modo mi riesce di fare la combo per pezzettini ma non tutta intera.
Probabilmente una soluzione sarebbe provvedere ad inserire la combo seguendo una linea di tasti e sfruttare la prima barra per le skill spammabili come fireball,enervate+mano etc
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Spero di aver chiarito al meglio quello che concettualmente rappresenta la classe, per ogni dubbio, sempre disponibile!
Ultima modifica di Kaoshi il Gio 5 Mag - 15:45 - modificato 5 volte.