DRAGONLANCES ITALIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gilda Italiana New World


3 partecipanti

    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Cassandro
    Cassandro


    Messaggi : 50

    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss ) Empty Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Messaggio Da Cassandro Dom 2 Nov - 20:47

    GUIDA PER L'INSTANCE 50+ HELLSWAMP GREATER HOWLING ABYSS

    Contenuti:

    1. Descrizione
    2. Ricompense
    3. Party Suggerito
    4. Percorso con guida YOUTUBE
    5. Mob Normali
    6. Primo Boss
    7. Secondo Boss
    8. Terzo Boss
    9. Miniboss
    10.Quarto Boss

    ------

    1. Descrizione

    Greater Howling Abyss (GHA) è un'istanza complessa ed ardua per coloro che lo svolgono con un equipaggiamento ottenuto con le quest base, il che rende necessario per alcuni componenti del party avere equip superiori ottenuti al di fuori delle quest base. L'istanza è composta da 4 boss ed un miniboss, la vita dei quali si aggira intorno ai 250-300.000.
    Ogni boss ha delle peculiarità uniche, "minigame" per evitare il danno o ridurre la forza del boss e necessita di tattiche diverse per essere affrontato.
    In ogni caso è più facile svolgerla con classi a distanza, che sono in grado di sfuggire all'enorme quantità di attacchi AOE a corto raggio.

    2. Ricompense

    L'instance droppa armi leggermente sotto il livello Hasla (se grado "Rare"), e droppa armor davvero splendide per tutte le classi.
    Far si che tutta la gilda possegga set del genere significa ottenere un vantaggio estremo fino al raggiungimento dei pezzi T2 T1. Anche le armi, se pur leggermente inferiori ad Hasla a pari grade, possono avere bonus particolari ed effetti addizionali.

    3. Party Suggerito

    Di seguito alcuni buoni party per l'instance, da ricordare che è estremamente più facile se il tank ha una Cloth Armor oltre alla Plate, altrimenti è necessario un Abolisher. E' possibile tankare il boss "caster" dell'istanza con due healer, uno dei quali deve avere songcraft.
    Tutti i DPS DEVONO avere HASLA per avere un dps decente.

    Primeval
    Primeval
    Primeval --------- PARTY MIGLIORE
    Cleric
    Abolisher / Tank con Cloth E Plate
    --
    DPS con Auramancy
    DPS con Auramancy
    DPS con Auramancy
    Healer
    Abolisher / Tank con Cloth E Plate
    --
    DPS Ranged
    DPS Ranged
    Primeval
    Cleric
    Healer

    Come tank soprattutto per party inesperti: Tank : HexBlade

    4. Percorso (CI SARANNO SCREENSHOT)

    5. Mob normali

    Nel dungeon troverete alcuni mostri particolari e soliti minigame. I gruppi di mob elite sono massimo 3, mentre ci sono stanze con sciami di mostri normali.

    -Elite: Ci sono elite caster e fisici, alcuni possono pullarti verso di loro. Hanno un danno molto elevato e vita tutto sommato bassa.

    -Gruppi Elite: Massimo di tre unità, è necessario fare CC almeno su uno e fare focus sul nemico caster. Utilissima la bolla per pulire velocemente.

    -Bombaroli: In un paio di stanze ci sono mostri che spawnano barili esplosivi, è molto semplice eliminarli con i cannoni, ma si possono attaccare anche direttamente.

    -Uova: Non appena vengono aggrate le uova spawnano 2 mostri normali, le uova sono in gruppi grandi e a volte è possibile eliminarli con i barili. Non sono un gran problema.

    -Monaci cappuccini: Stessa cosa delle uova, sono in gruppi di 15 20 ed hanno vita bassissima.

    -Medusa: Medusa è un mostro circondato da 3 guerrieri invincibili, per poterli eliminare bisogna uccidere medusa e se possibile raccogliere un item a terra per pietrificarli del tutto ed eliminarli in pochi colpi

    6. Primo boss
    Il primo boss è un serpente gigante che può essere tankato in movimento (come d'altronde tutta l'instance) da qualsiasi classe con alta mobilità. Ha vita media, ed un meccanismo di Adds che va controllato per aver successo, ed altre skill minori come le zone di ghiaccio.

    SKILLS:

    -Attacchi base: I primi 2-3 attacchi base fanno MALISSIMO a chiunque, circa 4500-6000 danni a colpo su PLATE, di norma
    -Charge: Carica un giocatore, non può spostarsi durante la carica quindi è facilmente evitabile, tutti i player colpiti vengono storditi, danno basso
    -Codata: Danno ad un giocatore, circa 2500 danni in plate, può essere evitata stando lontano
    -Spawn Uova: Vengono spawnate delle uova che dopo x secondi fanno nascere degli add potenti, è necessario che siano eliminate subito dai dps
    -Zone di ghiaccio: Il boss spawna delle zone ghiacciate che rallentano la velocità di moltissimo, se non ci si allontana in fretta si viene ghiacciati per x secondi
    -Attacchi magici ad area assortiti: possono essere evitati ma fanno poco danno

    Tattica:

    -Giro taunt per tank / meteor se il tank è un cloth / aspettare 30 secondi se tanka un ranged
    -CONTINUARE A MUOVERSI EVITANDO LE ZONE DI GHIACCIO (usare dropback/teleport)
    -DPS istantaneo sulle uova, se i DPS non attaccano le uova il party crepa
    -Healer deve focusare il tank, il boss non fa moltissimi danni ad area, se si evita il ghiaccio
    -Se il tank è Melee l'healer deve cominciare subito il cast delle cure più pesanti per assorbire i danni iniziali degli attacchi base del boss

    7. Secondo Boss
    Il secondo boss è forse il più difficile dell'instance, possiede danno altissimo in generale, e danno estremo in melee (6-7k in PLATE). Ha una skill ad area che fa circa 9-10k di danno ed ha il vizio di saltare addosso a tutti applicando un dot di 2-4k danni su x secondi. Deve essere assolutamente tankato a distanza, un tank con LASSO può tirarlo lontano dal party, ma non è totalmente efficace. La Skill ad area la casta 2 volte, prima a circa 40% hp e poi a circa 10%, e può essere assorbita con l'uso della skill "Protective Wings" (Auramancy) oppure facendosi colpire dagli ADDs che dopo 3-4 hit ti congelano rendendoti immortale per x secondi.

    SKILLS:

    -Attacchi Base: Danno estremo, 6-7K in Plate
    -Spawn Adds: Soldati di ghiaccio molto lenti, utili per assorbire la skill ad area del boss, se il party viene congelato spesso significa che non è in grado di fare l'instance. Gli adds sono pressoché immortali ed hanno lo scopo di infastidire oltre che a rendersi utili per farsi congelare. Il tank melee deve togliere l'aggro di questi adds dal curatore se possibile.
    -Missili durante Whirlwind: Il boss ruota su se stesso sparando palle di energia ad area, sono davvero facilmente evitabili solo camminando, non si può essere colpiti da quest'ultimi
    -Bleed durante Whirlwind: La ruota può anche avere la sola funzione di applicare ad area intorno a se un potente bleed, non fa molto danno su Plate
    -Salti random: Il problema del boss, compie infatti salti a caso mentre usa il Bleed colpendo un po tutto il party uno alla volta, e non c'è modo che il tank eviti questo. Sta al party utilizzare skill come teleport, dropback e shadowstep INSTANTANEAMENTE quando si viene colpiti
    -Palla di fuoco: A circa 40% e a circa 10% il boss si alza in volo e dopo un cast di svariati secondi esplode con danni massivi a tutto il party. Facile da evitare con Wings, meglio non usare gli ADDs per ghiacciarsi

    Tattica:

    -Il modo migliore per tankarlo è un primeval che possa usare tutte le skill di movimento, se il tank è plate deve essere in grado di seguire il boss e utilizzare Lasso per riportarlo in range di Taunt
    -Il danno dei primi 2-3 attacchi base è ESTREMO, se il tank è un PLATE l'healer deve stare PRONTO a curarlo per i primi due tre hit
    -Il successo di questo raid è basato sull'abilità dei singoli membri di kitare il boss fuggendo ai suoi salti casuali, l'healer ha anche un ruolo fondamentale per questo combattimento
    -L'healer ha estrema necessità di concentrarsi sulle cure del party senza sprecare troppo mana, deve avere pozioni mana, la skill meditate e cibi in quantità, e non deve assolutamente usare skill non necessarie.
    -Il buff velocità di Songcraft è molto utile
    -Stare fermi è un suicidio, le skill di movimento vanno usate mentre il boss salta su di voi inoltre è necessario al nostro "livello" utilizzare pozioni in quantità e tutti i modi per aiutare gli healer a non buttare mana

    8. Terzo Boss
    Questo è un boss dal danno completamente magico, il che rende i tank in PLATE svantaggiati. Ha moltissimi tipi di skill diverse, evoca due tipi di ADDs diversi e può inondare la stanza in cui si trova applicando un dot moolto potente.
    Ha poca vita, il danno è molto alto anche contro un cloth e necessita di un healer dedicato totalmente al tank e possibilmente song difesa se si tratta di un Plate.
    Nella stanza ci sono 4 pozze di acqua, quando il boss inonda la stanza chi si trova su queste pozze viene tirato in aria come un geyser, evitando così il danno.

    SKILLS:

    -Palla di fuoco/ghiaccio: Sono le sue skill di attacco base, un po come quelle di sorcery
    -Sleep ad area: Non lo fa molto spesso, fastidioso
    -ADD di fuoco: Spawna molti add immobili che sparano 4 palle di fuoco da ogni "lato", non fanno molto danno in quanto è difficile che una palla colpisca proprio dove il tank si trova (il boss va tankato da fermi) Se c'è un add fastidioso può essere eliminato velocemente
    -ADD di fulmini: Spawna 2 add caster, che attaccano con magie tipo Chain Lighting. Questa magia fa 3-4000 danni e rimbalza su bersagli a meno di 5 metri, è FONDAMENTALE eliminare questi due add velocemente ed è FONDAMENTALE stare a più di 5 metri l'uno dagli altri.
    -Inondazione: Il boss evoca acqua per inondare la stanza. L'acqua fa un DOT molto alto, è possibile rifugiarsi nei 4 geyser nella stanza oppure salire su un luogo rialzato come i braceri o il bordo.
    -Sfera di fuoco: Il boss evoca una sfera di fuoco che esplode dopo X secondi, questa sfera viene evocata solo su un bersaglio e dopo che esplode lascia a terra un cerchio di fuoco che fa ulteriori danni. E' NECESSARIO evitare l'esplosione E l'area di fuoco successiva, anche se viene fatta solo sul tank

    Tattica1:

    -Il tank (possibilmente un tank con cloth o direttamente un mago con buona MR, o comunque abolisher) deve posizionarsi sopra un braciere o sopra un geyser
    -Il tank se in PLATE deve avere almeno 1200 MR di base, possibilmente avere song ed essere abolisher, utilizzare ciclicamente Frenzy Invicibility Wings Libération Redoubt Combo Conversion Shield Shrug it off (in nessun ordine particolare)
    -Il tank deve allontanarsi quando l'esplosione di fuoco sta per avvenire
    -I DPS e i curatori devono posizionarsi dietro il tank sul bordo rialzato della stanza e rimanere a >5 metri di distanza minimo e svolgere il loro compito
    -I DPS fisici devono allontanarsi dal boss quando spawna gli ADD elettrici e devono fuggire sul bordo se arriva l'inondazione
    -I DPS devono smettere di attaccare se il target cambia
    -Il curatore dovrebbe fare SOLO focus sul tank
    -Lasciate buildare aggro se il tank è in plate, se è un mago in cloth fatelo partire di meteor

    Tattica2:

    Questa tattica necessita di quattro membri del party con Auramancy 50

    -Il party (non è necessario un tank dedicato ma solo un pg con Lasso) si posiziona raggruppato su un muro rialzato
    -Si pulla con Lasso il boss in faccia al party
    -Si attende il primo sleep ad area dopo alcuni secondi
    -Si concatenano le skill WINGS una dopo l'altra in maniera organizzata. 4 persone fanno DPS una casta wings, non appena wings sta per finire si avvisa il prossimo di attivarla subito dopo e così via. In questo modo il boss può essere fatto senza prendere molti danni e con 4 DPS ma è necessario molto coordinamento
    -Se dopo il quarto WINGS il boss ha ancora vita bisogna distribuirsi sui muretti e la persona che ha aggrato il boss deve andare su un Geyser
    -Si eliminano gli add elettrici
    -Oppure dopo essersi divisi si fa più dps possibile per eliminare il boss. l'importante è dividersi, stare lontano dall'acqua ed eliminare gli add elettrici se troppo fastidiosi

    9. Mini Boss
    Prima dell'ultima fatica c'è ancora un piccolo miniboss, che vi darà un saggio sull'affrontare il boss vero e proprio.
    Il miniboss in questione è in realtà un mob normale senza particolari skill, ma con 300000+ di vita e che picchia duro.
    Il danno è medio e può essere tankato da un buon tank senza dover correre in giro. L'unico problema è che ogni tanto va in "enrage" ovver si applica un buff a se stesso e comincia a fare molti più danni.
    Questo buff può essere stoppato usando uno dei cannoni presenti a terra, che stunneranno il boss rimuovendo anche il buff.

    SKILLS:

    -SELFBUFF: Il boss si ricopre di venature rosse e aumenta il suo danno fisico

    Tattica:

    -Uno o due membri del party devono stunnare il boss quando va in "enrage" diventando rosso, il tank può tankare il boss senza muoversi.
    -Il tempo di cast per questo stun è lunghissimo, il boss deve stare necessariamente fermo. Coordinatevi!

    10. Quarto Boss
    Il quarto Boss ha un'alta quantità di HP, è relativamente lento ma ha tantissimi attacchi diversi ed un modo per evitare una particolare skill, il quale aumenta il coordinamento necessario per uscirne vivi. Il danno di per se non è altissimo, ma ha tanti DoT ed una skill in particolare che fa molto male ma è evitabile da tutti i ranged con facilità.
    Per evitare la "Musperosa Witness", la skill speciale di questo boss che vi pietrificherà, ci sono 4 scudi distribuiti agli angoli della stanza che una volta presi vi danno una skill che protegge voi e i vostri alleati.

    SKILLS:
    -Charge: Classica carica che infligge tripped, non molto danno facilmente evitabile, anche piuttosto corta come carica
    -Codata doppia: Fa molto male, ha un AOE enorme e la fa prima avanti e poi dietro, è quasi istantanea.
    -RAMPAGE: Sono 3 4 saltelli sul posto con largo AOE intorno a se stesso, fa circa 4500 danni su 5500 difesa (plate) ripetuti 4 volte.
    -Manata: Colpo singolo, ha un aoe davvero piccolo, basta spostarsi la maggior parte delle volte
    -Mass Pull: pulla tutto il party in faccia al boss, se il boss casualmente da Rampage il party crepa il 90% delle volte
    -Palle di luce: Il boss sputa palle di luce sul terreno che implodono dopo qualche secondo facendo danni estremi a chi è dentro di esse
    -Musperosa Witness:: Lega x numero di giocatori, applica un DoT pesante e li rallenta. Dopo alcuni secondi si viene pietrificati.

    Tattica:
    -Il boss può essere tankato a distanza media da un tank classico, oppure da un Primeval esperto, è molto lento tuttavia TUTTI devono avere una skill per fuggire come Teleportation
    -Evitate a tutti i costi di stargli davanti, i DPS melee devono avere sempre almeno 3/4 HP e devono tenere occhio la skill "Rampage" ed evitarla instantaneamente
    -Per evitare il Musperosa Witness ci sono degli scudi agli angoli della stanza, raccoglieteli e vi apparirà una skill extra, la quale scompare non appena utilizzerete una skill. Utilizzate questa skill per applicare uno scudo a voi e a chi vi è intorno che rifletterà la pietrificazione sul boss stesso.
    Solamente le persone che sono sotto il debuff "Musperosa Witness" vengono o possono riflettere lo status pietrificazione, ma la skill scudo può essere estesa ai vostri alleati standoci vicino!
    -Inoltre il boss va in Enrage come il miniboss precedente, questa volta gli aumenta la Difesa e non l'attacco, può essere rimosso con le balestre che trovate in giro, ma non è molto accurata la cosa.


    Ultima modifica di Cassandro il Lun 3 Nov - 14:34 - modificato 2 volte.
    aradia
    aradia


    Messaggi : 43

    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss ) Empty Re: Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Messaggio Da aradia Lun 3 Nov - 10:22

    Ottima guida, grazie.
    Io aggiungerei solo il capitolo 11 - cosa portare.
    Pozze, cibi, armor riparate ecc.
    e il fatto che tank ecc si devono sempre pozzare Smile
    Cassandro
    Cassandro


    Messaggi : 50

    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss ) Empty Re: Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Messaggio Da Cassandro Lun 3 Nov - 14:27

    si scusa per me era ovvio Idea
    aradia
    aradia


    Messaggi : 43

    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss ) Empty Re: Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Messaggio Da aradia Ven 7 Nov - 9:35

    semplice riepilogo dei party che hanno funzionato e quelli no. Non voglio fare nessuna polemica ma un semplice resocondo di dati in modo tale che tutti i gildani possano trarne vantaggio.

    Considerate che entrare in GHA senza un party idoneo e morire spesso costa parecchi gold per riparazione e pozze.

    gruppo fisso:
    aradia-curatore
    sten-curatore e buffer
    XXX - tank

    versione 1- con due arcer: dungeon finito
    versione 2- 1 arcer e 1 mago: finito anche se il mago si è dimostrato lento in alcuni passaggi e poco consono a GHA per l'attuale tipologia di party. La situazione dovrebbe migliorare quando avremo la possibilità di usare un solo curatore.
    versione 3- Dps mele e mago: non sostenibile al momento. Non abbiamo concluso nemmeno il primo boss.
    Sten87
    Sten87


    Messaggi : 7

    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss ) Empty Re: Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Messaggio Da Sten87 Ven 7 Nov - 10:47

    Questa notte con un party "da manuale" siamo riusciti a fare il primo boss e abbiamo portato il secondo al 20% di HP. Poi erano le due e dovevo andare a letto xD

    Il gruppo era così composto:
    - Tank
    - Curatore
    - Mago
    - Archer
    - Archer (Mi pare che Elena usasse l'arco, ero troppo fuso ed occupato per far attenzione a certi dettagli. Potrei sbagliarmi..)
    Cassandro
    Cassandro


    Messaggi : 50

    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss ) Empty Re: Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Messaggio Da Cassandro Ven 7 Nov - 18:58

    aradia ha scritto:semplice riepilogo dei party che hanno funzionato e quelli no. Non voglio fare nessuna polemica ma un semplice resocondo di dati in modo tale che tutti i gildani possano trarne vantaggio.

    Considerate che entrare in GHA senza un party idoneo e morire spesso costa parecchi gold per riparazione e pozze.

    gruppo fisso:
    aradia-curatore
    sten-curatore e buffer
    XXX - tank

    versione 1- con due arcer: dungeon finito
    versione 2- 1 arcer e 1 mago: finito anche se il mago si è dimostrato lento in alcuni passaggi e poco consono a GHA per l'attuale tipologia di party. La situazione dovrebbe migliorare quando avremo la possibilità di usare un solo curatore.
    versione 3- Dps mele e mago: non sostenibile al momento. Non abbiamo concluso nemmeno il primo boss.

    aggiungi DPS Cassandro ahahahahha
    Cassandro
    Cassandro


    Messaggi : 50

    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss ) Empty Re: Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Messaggio Da Cassandro Ven 7 Nov - 18:58

    Sten87 ha scritto:Questa notte con un party "da manuale" siamo riusciti a fare il primo boss e abbiamo portato il secondo al 20% di HP. Poi erano le due e dovevo andare a letto xD

    Il gruppo era così composto:
    - Tank
    - Curatore
    - Mago
    - Archer
    - Archer (Mi pare che Elena usasse l'arco, ero troppo fuso ed occupato per far attenzione a certi dettagli. Potrei sbagliarmi..)

    Piu' di li abbiamo visto che con un solo Healer non si va avanti, dalle 15 alle 18,47 non abbiamo superato il secondo boss

    Contenuto sponsorizzato


    Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss ) Empty Re: Guida al dungeon GHA ( Greater Howling Abyss )

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar - 10:25